Laureato in Giurisprudenza, a Bologna, a pieni voti e con lode nel 1980. Dopo aver avviato nel 1986, a Rimini, un proprio studio legale si è dedicato al diritto societario e commerciale ed al diritto penale d’impresa.
Oltre a tali materie ha coltivato un’autentica passione culturale e giuridica per il Diritto dei beni culturali, scelta che lo condurrà negli anni ’90 a stringere un sodalizio con uno dei pochi maestri, al tempo, del settore: l’Avv. Cleto Cucci. Con questi inizia a seguire le diverse attività processuali, penali e civili, prestate a tutela di commercianti e collezionisti di antichità nei Tribunali italiani e all’estero. Seguire da vicino i più importanti processi del tempo, intervenire professionalmente negli stessi, gli ha consentito di acquisire una esperienza variegata esperienza in forza della quale inizia a dedicarsi con costanza al Diritto dei beni culturali.
Nel 2002 fonda a Rimini un nuovo studio legale, “P&P - Società professionale di avvocati”, per cui segue i processi penali e civili di clienti collezionisti o commercianti di archeologia, numismatica, paleontologia, documenti e libri.
Sviluppa una conoscenza della materia che lo conduce a ritenere necessario e proficuo il rapporto tra pubblico e privato, tra Stato e collezionisti e commercianti privati. Negli ultimi anni viene invitato quale relatore a convegni e conferenze in materia. E’ consulente legale dell’associazione professionale di categoria dei Numismatici Italiani Professionisti (N.I.P.).